Tribù Educativa 3-6 anni

Tribù Educativa 3-6 anni è un Eco Progetto d’Educazione Olistica Multilingue, vale a dire lo spazio di crescita di bambine e bambini dai 3 fino ai 6 anni. Nel verde, a piedi nudi, con i capelli al vento, le mani sporche di terra e occhi che brillano di curiosità; imparano su loro stessi e il mondo che li circonda. Come? Correndo all'aria aperta, sentendo l'erba fresca, annusando i fiori, sperimentando con la sabbia, abbracciando gli alberi, osservando le api, saltando nelle pozzanghere di fango e gridando alla pioggia di non smettere perchè abbiam bisogno di più acqua… La nostra nave pirata deve continuare verso nuove avventure! Ma anche cucinando, leggendo, dipingendo, scrivendo, facendo teatro e raccontandoci storie.. in inglese, in spagnolo, e chissà in quanti altre maniere.
(D’altro canto si sa, noi bambini siamo in grado di comunicare con
cento o più linguaggi!)             
E' così che ci
connettiamo con noi stessi, rispettiamo la Terra e il luogo dove viviamo, per poter arrivare a comprendere tutto ciò che ci circonda.

 

 

L’Orto, le Mani in Pasta e un Alimentazione naturale e sana

Ci prendiamo cura della nostra energia fisica attraverso l’alimentazione, e a ciò cui diamo il compito di nutrirci.. il cibo. Cibo sano, naturale e genuino. “La ricetta di questa torta di carote dice che abbiamo bisogno di due uova, (allora andiamo a chiederle alle galline), quattro carote (sì, le abbiamo piantate, e sono cresciute con amore acqua e sole.. andiamo direttamente a raccoglierle al nostro Orto sinergico), e per finire... una fogliolina di menta per decorarla (la troviamo nella nostra spirale di erbe aromatiche e ci servirà per digerire meglio).” Avvicinarci al cibo partendo dal primo passo del suo ciclo di vita, ci aiuta a comprendere che gli alimenti non compaiono direttamente in tavola proprio prima del momento di mangiare. In questa maniera, prenderci cura ogni giorno del nostro orto e degli animali della fattoria, la semina, metterci la nostra intenzione, annaffiare, raccogliere... ci insegna il gran valore del prenderci cura di tutto quello che cuciniamo e mangeremo più tardi. Per questo, la fattoria e l'orto ci spingono a crescere in responsabilità e rispetto  per comprendere il corso della natura e in noi stessi.

 

 

Un approccio Olistico

Sperimenteremo con le bambine e i bambini il scoprire nuovi suoni, materiali, parole, odori ed esperienze per dargli così la possibilità che nasca interesse per tutto ciò che è nuovo, fomentando la curiosità e l'intrigo per poter potenziare la loro concentrazione e attenzione per tutto quello che li fa sentire loro stessi.

Ogni bambino e bambina viene sempre sostenuto a scoprire chi è prendendo in considerazione tutti gli aspetti di cui è composto – mente, corpo e spirito – invitato alla libera manifestazione delle proprie emozioni. Il riconoscimento di ognuna di loro come strumento di sviluppo personale ci porta ad imparare, accettare e a saper gestirle e comprenderle per sapere cosa ci vogliono dire.

Crediamo inoltre che ogni adulto debba adattarsi ad ogni bambino e bambina,  ad ogni gruppo, seguendo il suo apprendimento, il momento in cui si trova e il suo cammino.

 

Un Esperienza di ComUnità, di Condivisione e cura alle Famiglie

Noi, come educatori, ci centriamo semplicemente nell'accompagnare con amore e tenerezza i bambini in questo processo perchè possa essere il più naturale possibile, perchè possano sviluppare il loro istinto all'auto protezione e all'auto educazione, perchè imparino ad imparare, a sentirsi parte di una famiglia universale formata da piante, animali e tutto ciò che ci circonda, per arrivare così ad essere, un giorno, una donna libera e un uomo libero, che sappia rispettare, amare e connettersi. E per fare ciò c’è bisogno delle Presenza costante di tutte e tre le parti del cerchio dell’educazione.. Bimbo/a, Spazio Educante, e Famiglia. La Comunicazione, la Collaborazione e la condivisione degli stessi valori è essenziale per far sì che i bambini si sentano sempre in equilibrio in un clima che li rispetti, li valori per quello che sono e li sostenga nel loro percorso di crescita.

 

 

Un esperienza Internazionale

Saper parlare più di una lingua arricchisce la nostra essenza, ci aiuta a vedere da un'altra prospettiva differenti culture e tradizioni, ci insegna ad accettare l'altro esattamente così com'è, ad essere tollerante a partire dall'uguaglianza, ad affrontare ogni problema da un altro punto di vista e trovare soluzioni alternative. Italiano, Inglese, Spagnolo e Baby Sign Language® sono le lingue che ci permettono di comunicare nella nostra quotidianità. La vista, il tatto e i gesti, la sensibilità, l’intuito sono solo alcuni degli altri cento e più linguaggi dei bambini.

 Vivere la quotidianità della Tribù Educativa in più di una lingua non è solo per il nobile motivo di imparare una (o più) lingue ed acquisire un nuovo codice di comunicazione, ma piuttosto vivere un’esperienza unica e stimolante di apertura e di connessione tra Paesi e Parole, scoprendo una speciale comprensione ed empatia tra i bambini stessi con altri di altre nazionalità, lasciandoli avvicinarsi con suoni, gesti, a volte silenzi e molto più spesso sorrisi. Creare questa piccola comunità supportata da educatori ed educatrici madrelingua e nativi con esperienza in insegnamento ed apprendimento bilingue, ci incoraggia ad introdurre con naturalezza ognuna delle lingue nel corso della giornata. Ogni linguaggio viene naturalmente parlato con amore dipendendo dall’educatore e dal tipo dell’attività. Quest’ambiente bilanciato ed estremamente stimolante fornisce al bambino/a degli strumenti utili per diventare un piccolo cittadino del mondo consapevole.

  • Facebook
  • Instagram

Siamo a Scorzè (Ve) - Italy

 In costruzione! 
Dai un occhio alle opportunità di volontariato per sapere come poter scrivere il tuo capitolo. Grazie di cuore.


 

RACCONTACI E PRENOTA


NEWSLETTER

VISITACI

CONTATTACI

Rimani aggiornata/o su eventi, corsi e novità di Proyecto Intikilla. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.
Fai click sul bottone rosso per iscriverti. 


 

☼ Ivàn +39 351 86 25 494
☾ Alice +39 340 90 45 742

✉ proyectointikilla@gmail.com

 

 

 Privacy         Disclaimer          Cookie Policy         © 2018 Creado con Amor por Ali & Ivan